Corso di osteopata

corso_osteopatia_congressoL’osteopata  è un professionista  che si avvale di tecniche sicure ed efficaci che traggono origine da rigorosi studi medico-scientifici. Utilizza il concetto dell’unità funzionale tra la struttura anatomica e la funzione fisiologica per ripristinare e mantenere l’equilibrio omeostatico. L’osteopatia studia le ossa e ricorre a manipolazioni in grado di correggere le strutture in disfunzione.

È una figura che opera su tutte le fasce d’età sia come cura che come prevenzione (scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, piede cavo-piatto, ginocchia vare-valghe, cadute, osteoporosi, ecc.) e può dare giovamento a tutte le problematiche strutturali (ernia, spondilolisi, colpo della strega, lombalgie e lombosciatalgie, dorsalgie, cervicalgie, e cervicobrachialgie, etc.), viscerali (colon irritabile, gastrite, reflusso gastro esofageo, etc.), craniali (cefalea, emicrania, sindrome vertiginosa, sindromi vagali, etc.) di natura traumatica, posturale o stressogena che sempre più spesso creano un ostacolo alla gestione della vita quotidiana.

Studiare un corso di Osteopatia vuol dire approcciarsi alle materie vicine alla medicina per preparasi a un futuro di collaborazione di altre figure professionali come il fisiatra, il medico sportivo e il fisioterapista.