Sanità e Sociale

L’ambito socio sanitario è un orientamento di gestione della salute pubblica che si sviluppa dall’incontro fra servizi sociali e sanitari per far fronte alla complessità dei bisogni e della domanda di assistenza sanitaria della persona. In questo contesto, infatti, assistenza e sanità non si intendono più separatamente ma convergono investendo tutti gli aspetti essenziali della salute considerata in un senso più ampio. Nascono quindi figure professionali di supporto preparate a garantire l’integrazione sociosanitaria per il benessere e la cura della persona. Gli ambiti in cui operano sono diversi e comprendono l’area educativa, quella gestionale e quella tecnica.

La categoria Sociale offre numerosi corsi finalizzati alla formazione professionale:

O.S.S. (Operatore Socio Sanitario) L’O.S.S. è una figura in grado di svolgere attività assistenziali di base, la quale si integra nell’equipe assistenziale, secondo modalità organizzative previste dai responsabili dell’assistenza, in un contesto sia sociale sia sanitario.
Le strutture presso cui l’O.S.S. può svolgere le sue attività sono: Ospedali, Cliniche, Residenza sanitaria assistenziale, Centri educativi, Ambienti scolastici e lavorativi, Domicilio.

O.S.S.S. (Operatore Socio Sanitario Specializzato) L’O.S.S.S è un Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria. Possiede le stesse competenze di base dell’O.S.S. integrate da un percorso formativo ulteriore che consentono all’Operatore di collaborare direttamente con l’infermiere o con l’ostetrica/o e di svolgere alcune attività assistenziali.
Le strutture presso cui l’O.S.S. può svolgere le sue attività sono: Ospedali, Cliniche, Residenze sanitarie assistenziali, Centri educativi, Ambienti scolastici e lavorativi, Domicilio.

O.S.A. (Operatore Socio Assistenziale) L’Operatore Socio Assistenziale svolge prevalentemente funzioni di supporto assistenziale sotto il profilo sociale. Attraverso interventi sia propri che coordinati con quelli di altri operatori evitare o ridurre i rischi di isolamento ed emarginazione. Gli ambiti in cui l’O.S.A. svolge le sue attività sono: Infanzia, Anziani, Disabili, Dipendenze, Assistenza turistica per disabili, Operatore Multiculturale, Amministratore di sostegno.

R.A.A. (Responsabile delle Attività Assistenziali) Il R.A.A. svolge attività assistenziale di tipo manageriale ponendosi come figura intermedia tra il coordinatore responsabile, gli operatori e gli utenti. Collabora con tutte le figure professionali, sia in ambito sanitario che sociale. Le strutture presso cui il R.A.A. può svolgere le sue attività sono: Cliniche, Residenze sanitarie assistenziali, Centri educativi.

A.S.A. (Ausiliario Socio Assistenziale) L’Ausiliario Socio Assistenziale è un operatore polivalente. E’ in grado di soddisfare i bisogni primari della persona cercando di supplire alle carenze di autonomia dell’utente nelle sue funzioni personali e contribuendo al mantenimento del suo benessere psicofisico. Gli ambiti in cui l’A.S.A. svolge le sue attività sono: Infanzia, Anziani, Disabili, Dipendenze.

Vedi i corsi OSS OSA OSSS